Medical Hotel

 

Concettualmente di importazione, il Medical Hotel è struttura adibita alla promozione ed alla conservazione più che al recupero della salute, ma che offre la sicurezza di assistenza sanitaria qualificata in caso di bisogni emergenti.

In pratica un’inversione dei tradizionali rapporti di forza ospedalieri: un’accoglienza alberghiera in ambiente ospedaliero, il quale presta solo un minimo livello assistenziale, avendo funzione tendenzialmente passiva, subordinata a quelle ricettiva, educativa e rieducativa.
 

ASPETTI ALBERGHIERI 

Il Medical Hotel è aperto alla persona “fragile”, che intende trascorrere giorni di relax in un ambiente “protetto”, diverso da quello di abituale residenza. Non è il Medico a “prescrivere” necessariamente il soggiorno in Medical Hotel, ma è il cliente stesso a prenotarsi per il suo “comfort in sicurezza”. Numerose le opportunità: animazione, ristorante "Mare e Monti" (con ottima cucina), "Sano-Bar", "Parco dei Pini e Palestra Panoramica" (attrezzati per riabilitazione ortopedica, cardiologica, neurologica, respiratoria), spiaggia privata assistita "La rada del gabbiano" (dal 15 giugno al 15 settembre), grigliate e farinate nel parco, feste con giochi e premi, visite al Centro Storico della città ed ai suoi Musei ecc. Gli spazi comuni (dalle sale TV/proiezioni, alle terrazze prendisole, al salone del tempo libero, ecc.) e le attività socializzanti (dal gioco delle bocce alla tombola, agli scacchi) offrono occasioni di stare in compagnia.
Il silenzio delle camere , l’ombra dei pini, la brezza marina (il mare è a 800 metri) e lo skyline delle montagne (innevate in inverno) consentono, peraltro, un silenzioso e solitario riposo. Il personale, altamente qualificato, è sempre aggiornato sulle iniziative della zona ed esso stesso si propone nell’organizzare escursioni, passatempi ed attività culturali.

 

ASPETTI ASSISTENZIALI

In ogni momento della giornata il Cliente ha la garanzia che, per qualunque tipo di malessere e bisogno, ci sono Medici e Infermieri, che a chiamata, possono immediatamente prendersi cura di lui (assistenza Medica e Infermieristica 24h/24). Si possono richiedere check-up e consulenze, prestazioni fisioterapiche e medico-specialistiche di ogni genere. I clienti e le loro hanno la sicurezza di un soggiorno in struttura costantemente "protetta". Il personale è altamente qualificato e competente. Vengono organizzate iniziative di educazione sanitaria, incontri scientifici, esperienze ludiche e socializzanti ecc.

Ovviamente soluzioni strutturali e funzionali garantiscono la riservatezza e la separazione delle sezioni adibite alle diverse tipologie di clientela, in base al gradiente assistenziale richiesto, da quello sanitariamente non elevato, tipico del Medical Hotel, a quello elevato.

 

INDICAZIONI

Dato il prezioso servizio che offre, il Medical Hotel può essere particolarmente raccomandato a persone anziane che non vogliono rinunziare, a causa dell’età e dei connessi acciacchi, all’indipendenza di un soggiorno climatico rilassante o a quelle persone, anche più giovani, che, per la loro salute “fragile”, sarebbero altrimenti preoccupate a spostarsi, senza adeguate garanzie, da casa e dal proprio abituale ambito comunitario.